Prenota online o chiama senza impegno
blank
Call center +39 081.381.308.90
blank
blank

Forio Centro

Le foto guide ai luoghi

Il Soccorso è una chiesa semplice eppure unica, per il bianco candido delle sue pareti e la fantastica location a picco sul mare.

Il porto di Forio è composto dal molo borbonico, dove sono ormeggiate le barche dei pescatori, dal pontile dove attraccano gli aliscafi che collegano Forio con Napoli.

Un sistema di pontili galleggianti consente poi l’attracco di yachts e imbarcazioni da diporto.

Il lungomare, arso dal sole di giorno, al crepuscolo brulica di vita notturna.

Salendo dal porticciolo ad accogliere i turisti c’è uno storico negozio di ortofrutta.

La bella Piazza San Gaetano, dominata dalla cupola dell’omonima chiesa.

Negozi, boutique di abbigliamento, bar e pizzerie si susseguono, dando forma a un centro storico che ha le potenzialità di un vero e proprio centro commerciale naturale.

Il Corso Francesco Regine è la via principale di Forio.

All’inizio troviamo la Basilica di Santa Maria di Loreto, famosa per le sue cupole arabeggianti e l’orologio, da sempre ritrovo per locali e turisti. Proseguendo, troviamo la bella Torre Quattrocchi, una delle torri che l’Università di Forio, nel XV secolo, fu costretta a metter su per prevenire gli attacchi dei terribili Saraceni.

Per il resto il corso Regine è pieno di negozietti tipici, alcuni, come l’emporio di Scialò e la bottega di Nicola Serpico unici nel loro genere.

Per non dire dei bazar di ceramica in cui si trova di tutto, dal pezzo commerciale all’opera d’arte in terracotta.

Menzione a parte meritano il celebre Bar Maria e la singolare Fontana, che gli sta davanti, realizzata con i fondi della Cassa per il Mezzogiorno. Lo spazio dall’ingresso del Bar fino alla Fontana è stato per molti anni un cenacolo culturale all’aperto cui hanno partecipato artisti del calibro di Moravia, Pasolini e Pagliacci.

Assolutamente da fare un giro nel dedalo di vicoli che si dipanano dal centro del paese. I Vicoli Saraceni, insieme alle Torri, obbedivano all’identica necessità di guadagnar tempo sui predoni provenienti dal mare, scappando per un labirinto di viuzze di non facile accesso per i nemici.

Gli Hotel a Forio Centro

blank
ProntoBooking.net è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni hotel, offerto da Secure Viaggi T.O. di Itiner s.n.c. (Aut. Reg. Campania n. 431 del 17/09/08)
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 - Ischia (Na) - Italia
P.Iva e CF: 05706061214.
Contenuti, layout, elementi grafici e codici html/dhtml sono di esclusiva proprietà di Itiner s.n.c. e sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge n. 633/194.


Il tuo codice di sessione è 10A9B5C3
blank
blank
Cambia lingua:  中国的  Deutsch  English  Español  Français  Italiano  日本人  русский